Persone

Incrocio di sentieri

Borgo Persone, all’ombra della particolare sagoma piramidale del monte Pralta (1223 m.), è incrocio nevralgico della rete sentieristica della Val Vestino.

È circondato da una rigogliosa vegetazione forestale con maestosi alberi di tasso e faggi secolari che ombreggiano alcune caratteristiche pozze, e attorniati da prati, pascoli e orti delimitati dal bosco. 

 

Oggi sono ancora evidenti piccoli appezzamenti, in parte coltivati, testimonianza di un’economia agricola che rappresentava la principale fonte di reddito per le famiglie. 

 

L’abitato è ben distinguibile nel territorio circostante, perché si presenta con forma compatta, senza case sparse. 

 

La chiesa intitolata a S. Matteo, riedificata nel febbraio 1729, ospita la pregiata pala raffigurante il patrono con Sant’Antonio Abate e la Madonna Assunta in Cielo.

 

A Persone è situato l’Albergo Ristorante “Antica Osteria Pace” dotato di confortevoli ed ampie camere con vedute panoramiche le cui specialità sono: casoncelli fatti in casa, selvaggina, spiedo e polenta tiragna. La vocazione ad accogliere il forestiero, tipica di questo borgo, è ancora leggibile nella scritta murale visibile nel centro della frazione che riporta: “Albergo Speranza con alloggio, vino, caffè e liquori”. 

 

Da visitare il Museo del Latte, edificio localizzato al margine nord ovest dell’abitato. Era un tempo il caseificio sociale di Persone, ove veniva lavorato il latte proveniente dai pascoli situati nelle vicinanze per la produzione di burro e formaggio.

Visit Val Vestino

Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android