La Val Vestino, affascinante zona montuosa collocata tra il lago di Garda e il lago d’Idro, è il paradiso di chi ama Natura, Sport e Tranquillità. Il Borgo di Cima Rest è caratterizzato da fienili del tutto peculiari con tetti dai ripidi spioventi realizzati utilizzando steli di cereali.
Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android
Rappresentano attualmente l’unico esempio conosciuto di edificio con tetto in paglia ancora presente in Lombardia: sono testimoni della tradizione rurale austro-ungarica, convertiti in strutture ricettive dove il turista, alla ricerca di quiete e libertà, trova un’ospitalità speciale per una vacanza… da favola!
La Valle, che appartiene amministrativamente ai comuni di Magasa e Valvestino, è un territorio di grande valore naturalistico, collocato nel cuore verde del Parco Alto Garda Bresciano.
La sua storia, legata alle sorti dell’Impero Austroungarico fino al 1915, anno di occupazione da parte dell’esercito italiano, ne fa un territorio unico, diverso dai contesti limitrofi.
Ammira le montagne, ascolta lo scrosciare dei torrenti e cammina tra faggi secolari e verdeggianti pascoli da cui si godono panorami mozzafiato.
Una vacanza in Valvestino, oppure una semplice escursione, ti permetterà di ricaricarti e ritrovare rinnovato benessere.
Il territorio della Val Vestino è in grado di offrire ai turisti un’ampia scelta di sport a contatto con la natura. L’ambiente dona possibilità di svago per gli amanti del trekking e delle gite in mountain bike. Meta perfetta per itinerari di tutti i tipi: da fiabesche passeggiate nei boschi adatte a grandi e piccini, a escursioni per esperti; dai percorsi naturalistici a quelli storici.
Percorrendo il sentiero che conduce ai monti Tombea e Caplone, teatro degli scontri nel Primo conflitto mondiale, s‘incontrano antichi depositi militari scavati nella roccia, trincee e postazioni strategiche realizzate in muratura o scavate nel terreno, oltre ai resti della stazione di monte di una teleferica.
Assolutamente da non perdere le “Serate a lume di Stella” presso l’Osservatorio Astronomico di Cima Rest: la Valle, libera da inquinamento atmosferico e luminoso, permette di osservare i corpi celesti in situazioni ideali.
“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” diceva Cicerone.
Una visita in Val Vestino, attraverso i preziosi musei locali, si trasforma inoltre in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo rivivendo i mestieri del passato.
Ufficio Turistico – Infopoint in Lombardia Val Vestino
In località Molino di Bollone, dove nasce il Lago di Valvestino, troverete l’Ufficio Turistico – Infopoint in Lombardia Val Vestino. Vi verranno fornite tutte le indicazioni ed i consigli utili per permettervi di scoprire le bellezze del territorio in base alle vostre esigenze e curiosità. Presente bookshop con carte dei sentieri, pubblicazioni sul territorio valvestinese e prodotti tipici.
Come raggiungerci:
Da Idro (km. 14) o Da Gargnano (km. 19) Percorri la Gardesana occidentale, strada che costeggia il Lago di Garda sul lato ovest fino a Gargnano. Imbocca via Angelo Feltrinelli e prosegui sulla strada statale 9/SP9.
Costeggiando il Lago di Valvestino… anche il viaggio è uno spettacolo: Una delle strade più amate da ciclisti e motociclisti!