I pini silvestri di Armo

Percorso naturalistico n. 1

Percorrenza: Trekking

Difficoltà: E

Dislivello: 400 m.

Tempo stimato: 3,00 ore

Direzione: Armo (m. 849 s.l.m.) – Ponte Franato (m. 903 s.l.m.) – Messane (m. 1100 s.l.m.) – Armo (m. 849 s.l.m.).

Cartografia: C.M.P.A.G.B. – Carta dei sentieri del Parco Alto Garda Bresciano, modificata

IL PERCORSO

Si attraversa l’abitato di Armo in direzione nord per imboccare la stradina che conduce alla valle dell’Armarolo. Questa si addentra subito nel bosco di pino silvestre, con splendidi esemplari monumentali. Si fiancheggia il vecchio mulino ed una cascata. Un ponticello permette di passare sulla sponda sinistra dell’Armarolo. Al successivo ponte, robusto a dispetto del nome della località (“Ponte Franato”, m. 903 s.l.m. – 1h 10m), si incontra un bivio: la strada, costruita nel tempo della Prima Guerra Mondiale, prosegue verso sud in direzione Denai, dall’altro versante della valle verso Messane. È quest’ultima la direzione che prendiamo, passando poco dopo nei pressi di un lungo “cuel” che sembra scavato nella roccia. Il paesaggio si apre progressivamente sui monti della Valvestino e le case rurali di Vott. Giunti agli ampi prati di Messane (m. 1.100 s.l.m. – 1h) conviene, volendo tornare al punto di partenza, prendere il sentiero in salita verso sud che si diparte dall’area di sosta verso sinistra a lambire la malga. Il percorso è inizialmente in leggera salita tra bei faggi mentre, la discesa che ci porterà ad Armo (che inizia in concomitanza di un bivio con un sentiero in salita che porta ad un casotto), attraversa di nuovo la pineta silvestre. Su alcuni di questi alberi si notano i segni incisi risalenti a quando si praticava la raccolta della resina (50m).

 

IL PINO SILVESTRE (Pinus sylvestris) 

Questa specie può vivere a lungo, esige molta luce, vegeta anche in terreni poco fertili e colonizza spesso le aree rupestri. Forma boschi aperti e chiari di soli pini oppure si ritrova frammisto, secondo le quote, con latifoglie o con conifere. 

 

CARATTERI DISTINTIVI

 Il Pino Silvestre può raggiungere i 35 – 40 metri di altezza; la sua chioma è leggera, spesso irregolare con tendenza alla forma a ombrello nella vecchiaia; le ramificazioni sono grosse e irregolari. La corteccia è color rosso arancio nelle piante giovani, successivamente diventa rosso grigiastra fessurata in placche. Gli aghi sono persistenti, di colore verde chiaro, riuniti a 2 e lunghi da circa 5 a 7 cm. Le pigne sono coniche, lunghe 4 – 6 cm. circa, con breve peduncolo curvo.

Visit Val Vestino

Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android