Adotta una mucca

Vivi lontano dalla montagna? Ti piacerebbe adottare una mucca che vive nelle malghe della Val Vestino? Mangiare i prodotti che vengono realizzati con il suo latte? Assaggiare il suo burro ed il suo formaggio?

ADOTTA UNA MUCCA 🐮 

in VAL VESTINO

“Adotta una mucca” è un progetto dell’Ecomuseo di Valvestino il cui scopo è sensibilizzare ed avvicinare all’ambiente montano, e in particolare alla nostra Valle, cercando di farne comprendere l’importanza e l’unicità, valorizzandone quindi le peculiarità offerte, tra le quali i prelibati prodotti tipici.

Con “Adotta una mucca” conoscerete più da vicino il meraviglioso mondo della Val Vestino, cuore del Parco Alto Garda Bresciano, con i suoi paesaggi mozzafiato e gli allevatori che si occupano della realizzazione dei prodotti caseari secondo le antiche tradizioni locali.

Adottando una mucca contribuirete ad aiutare l’Ecomuseo della Valvestino a promuovere progetti per la valorizzazione del territorio ed in particolare per il mantenimento del pascolo, impedendo così che il bosco lo colonizzi. Ciò aumenterebbe notevolmente il rischio d’incendio e distruggerebbe per sempre la meravigliosa alternanza prato-bosco.

Vengono consegnati all’adottante una pergamena-attestato dell’adozione, un campanaccio in ferro battuto e un buono per l’acquisto di prodotti caseari da ritirare direttamente in malga o nelle botteghe convenzionate.

Ogni adottante potrà visitare la mucca in malga da metà Giugno a metà Settembre. L’adozione non è in esclusiva. È consigliato contattare gli allevatori prima della visita, in modo da esser certo di trovarli alla malga per ritirare in loco il formaggio e ricevere le indicazioni necessarie per raggiungere il pascolo dove si trova in quel momento la mucca, riconoscibile oltre che dalla foto dell’attestato, anche dall’orecchino che riporta il nome.

Vi attendiamo in Val Vestino! 

Per saperne di più: Consorzio Forestale Terra Tra i due Laghi – Ecomuseo della Valvestino 📞Tel. 0365.745007 📩E-Mail: info@consorzioforestaleterratraiduelaghi.com / Ufficio Turistico – Infopoint inLombardia Val Vestino 📞Tel. 0365.745060 📩E-Mail: info@visitvalvestino.it