A borgo Cima Rest è possibile scrutare i corpi celesti dall’Osservatorio Astronomico, posto a 1200 metri di quota, in una zona ancora poco contaminata dall’invadenza delle luci artificiali.
La particolarità del cielo della Valle, libero dall’inquinamento atmosferico e luminoso, permette delle osservazioni in situazioni ideali per esperti, ma anche per coloro che per la prima volta hanno l’occasione di avvicinarsi agli strumenti che l’associazione Astrofili di Salò mette a disposizione al pubblico.
Le costellazioni sono raggruppamenti di stelle che gli uomini hanno battezzato con i nomi più fantasiosi e strani: nomi di eroi della mitologia, di mostri e animali, nomi di oggetti. Scopo dell’osservazione è identificare e riconoscere cosa si può osservare nel cielo.
L’inizio dell’attività prevede quindi una fase introduttiva teorica che studierà l’universo, la nostra galassia ed il nostro sistema solare e, riferendosi alla mitologia, permetterà di capire l’origine del nome dei diversi corpi celesti. Si scoprirà cosa esiste aldilà del pianeta terra, nello spazio infinito. Si procederà poi ad osservare il cielo con i propri occhi utilizzando il telescopio. Tutto questo avvolti nella splendida cornice di Cima Rest e dei suoi caratteristici fienili.
L’Osservatorio è stato realizzato con una strumentazione ottica di grande qualità ma ospitata entro una cupola di ridotte dimensioni, per non turbare la cornice naturale di grande bellezza del luogo, dove silenzio e tranquillità si fondono con l’aspetto naturalistico. Si compone di due strutture: la prima, è dedicata al pubblico e consiste in una postazione osservativa dotata di un telescopio Newton da 37.5 cm. di diametro aperto a F.4.5 stazionato in un ricovero a tetto scorrevole. La seconda, è dedicata al lavoro di osservazione e ricerca dell’associazione.
La gestione dell’Osservatorio è affidata all’Associazione Astrofili di Salò grazie alla convenzione con il Comune di Magasa al quale va il merito di aver reso possibile la realizzazione di questo progetto. L’Osservatorio fa parte dell’Ecomuseo della Valvestino.
Aperto al pubblico il sabato sera da maggio a settembre. Necessaria la prenotazione (tel. +39.0365.745060 e-mail: Info@VisitValvestino.it).
Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android