INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI visitvalvestino.it
Abbiamo a cuore la tua privacy e la protezione dei tuoi dati personali. In conformità a quanto richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR), l’Informativa sulla Privacy o Privacy Policy ti spiega in che modo raccogliamo ed elaboriamo i tuoi dati quando utilizzi il nostro sito web o quando effettui un acquisto attraverso la nostra piattaforma.
Quando utilizzi il sito web o effettui un acquisto sul sito web di un nostro partner commerciale, in caso volessi capire meglio in che modo sono gestiti i tuoi dati personali, ti invitiamo a leggere le loro informative sulla privacy.
CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi, Località Cluse – 25080 Valvestino (BS), email: info@visitvalvestino.it tel: +39 0365 745060
CHE TIPO DI DATI RACCOGLIAMO?
A) INFORMAZIONI RACCOLTE AUTOMATICAMENTE DURANTE L’UTILIZZO DEL SITO
Quando visiti il nostro sito web a solo scopo informativo, raccogliamo automaticamente alcune informazioni. Tali dati di Log possono includere:
- il tipo e la versione del tuo browser,
- il sistema operativo e l’interfaccia che stai utilizzando,
- informazioni tecniche circa il tuo dispositivo,
- la preferenza linguistica,
- le pagine web che consulti sulla nostra piattaforma,
- la data e ora di accesso,
- parte del tuo indirizzo IP,
- il nome del tuo provider di servizi
B) INFORMAZIONI RACCOLTE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (DI SEGUITO “DATI DI ACQUISTO“)
Quando effettui l’Acquisto di un prodotto o di un servizio, ti chiediamo il tuo nome e un indirizzo email valido. A seconda dell’acquisto, possiamo chiederti informazioni aggiuntive quali il tuo indirizzo, il numero di telefono, la data di nascita, le tue preferenze (ad esempio le preferenze alimentari e limitazioni di mobilità) e i dati per il pagamento.
C) INFORMAZIONI RACCOLTE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI O AD ALTRE COMUNICAZIONI DI MARKETING (“MARKETING DIRETTO”)
Se ti iscrivi alla nostra newsletter o ad altri servizi per comunicazioni di marketing, raccogliamo il tuo indirizzo email e altre informazioni relative ai tuoi contatti
E) INFORMAZIONI RACCOLTE QUANDO L’UTENTE INTERAGISCE CON NOI (“CONTATTACI“)
Se vuoi metterti in contatto con Noi, possiamo raccogliere le seguenti informazioni:
- argomento / scopo del contatto
- nome (nome e cognome)
- indirizzo email
- ulteriori dati condivisi su base volontaria (es. indirizzo postale, numero di telefono, eventuali dubbi dell’utente),
FUNZIONALITÀ CLICK-TO-CHAT E CLICK-TO-CALL
La funzionalità click-to-chat consente di avviare una chat dal vivo e di usufruire del supporto in tempo reale. È possibile contattare i nostri Uffici via live chat sia come ospite sia come cliente registrato. In questo caso possiamo raccogliere: il tuo numero di telefono e altre informazioni personali.
POSSIAMO UTILIZZARE I TUOI DATI PER LE SEGUENTI FINALITÀ (DI SEGUITO “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO“):
A) NAVIGAZIONE SUL SITO WEB: PERMETTERTI DI NAVIGARE SUL NOSTRO SITO WEB E ALTRE PIATTAFORME DIGITALI.
BASE GIURIDICA: Legittimo interesse.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la cookie policy.
B) RACCOLTA DATI TRAMITE FORM CONTATTI: PERMETTERTI DI OTTENERE INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI TRAMITE LA RICHIESTA ALLA PAGINA “CONTATTI”
BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: 1 anno per contatti
C) ACQUISTI
– Per l’esecuzione di obblighi derivanti dalle Condizioni Generali, e/o dalla erogazione dei servizi accessori e/o connessi a tali contratti, per gestire la tua prenotazione e acquistare il servizio da te selezionato;
– Per la gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – ai termini di legge – dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito o carta prepagata) dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori, in base a quanto previsto dalle Condizioni Generali e/o da altre specifiche condizioni contrattuali pubblicate sul sito internet o in altro modo messe a disposizione del cliente;
– Per l’assistenza. Tramite il Centro assistenza forniamo supporto ai clienti, come le informazioni sulla prenotazione e/o risponderti quando ne avrai bisogno.
BASE GIURIDICA: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: Tali dati saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. Essi saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per dieci (10) anni dal termine del rapporto contrattuale in essere.
La comunicazione dei tuoi dati per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi al contratto. La mancata comunicazione potrebbe rendere impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.
D) DIFESA DI UN DIRITTO IN SEDE GIUDIZIARIA
Possiamo utilizzare i tuoi dati personali per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali a danno del Titolare, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto entro le scadenze pattuite.
BASE GIURIDICA: tutelare un interesse legittimo del Titolare.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno mantenuti per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
E) MARKETING DIRETTO
Previo consenso e fino a tua opposizione, per: attività di marketing diretto del Titolare, vendita diretta, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare, nonché di società ad esso collegate, tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonchè mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo. La base giuridica del trattamento è il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Il consenso al trattamento dei dati e alla comunicazione ai soggetti di seguito indicati per le predette finalità è facoltativo. Hai il diritto di opporti alle attività di marketing diretto contattando il Titolare oppure inviando una mail a: info@visitvalvestino.it
IN CHE MODO GESTIAMO I DATI PERSONALI DEI BAMBINI?
I servizi offerti da Visitvalvestino sono destinati soltanto a persone di età superiore ai 16 anni. Per le persone di età inferiore ai 16 anni, l’utilizzo dei nostri servizi è consentito soltanto dietro consenso dei genitori o del tutore legale. In casi limitati quali l’Acquisto o altri servizi, potrebbero essere raccolti il nome e altre informazioni relative a minori. In tutti gli altri casi, raccogliamo e utilizziamo informazioni di minori soltanto con il consenso dei genitori o del tutore legale. Ci riserviamo il diritto di cancellare tali dati, se veniamo a conoscenza del trattamento di dati di persone al di sotto dei 16 anni di età.
A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi che offriamo. Ciascuno di essi tratta i dati in qualità di responsabile del trattamento e/o in qualità di persona fisica che agisce sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile. Precisamente, i dati possono essere trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- Società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
- Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet e newsletter
- Partner, quali gli Enti e le Organizzazioni che offrono acquisti e servizi tramite il nostro servizio
- Banche ed altre istituzioni finanziarie, per la gestione dei pagamenti;
- Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società. I tuoi dati personali non sono e non saranno oggetto di diffusione.
TRASFERIAMO DATI ALL’ESTERO?
I dati personali da noi raccolti per le finalità descritte nella presente Informativa, possono essere comunicati e trasferiti a società e soggetti che si trovano in altri paesi appartenenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento di dati a società e/o soggetti terzi che si trovino in paesi extra U.E. è sempre posto in essere nei limiti e alle condizioni previste agli artt. 44 e ss. Reg. UE 2016/679 (GDPR). In particolare, si dà atto che il Titolare si avvale dei servizi di società che effettuano un trasferimento di dati personali in U.S.A. garantendo un adeguato livello di protezione dei dati personali in forza di appositi Data Transfer agreement o avvalendosi di subfornitori certificati Privacy Shield (adesione al EU-U.S. Privacy Shield Framework) a protezione dei dati personali forniti dai propri clienti.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE?
In qualsiasi momento puoi far valere i tuoi diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, richiedendo alle contitolari del trattamento l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati, nel caso. Inoltre, hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. email, sms) è sufficiente utilizzare gli appositi servizi di cancellazione automatica, oppure inviare in qualsiasi momento una email all’indirizzo info@visitvalvestino.it con oggetto “Cancellami”.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).
Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato puoi rivolgerti al Titolare ai seguenti recapiti: info@visitvalvestino.it
Ultimo aggiornamento: marzo 2022.
COME POSSO CONTATTARE IL TITOLARE PER CHIEDERE INFORMAZIONI?
Se hai domande puoi contattarci attraverso il Centro assistenza, oppure inviando una comunicazione a qualsiasi recapito presente nel footer o nella sezione contatti del sito web.
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.
- Versione 1.0 del 14/03/2022