Il vecchio Mulino ad acqua di Turano

Antichi Mestieri

Posto lungo il corso del torrente Toscolano, il vecchio Mulino ad acqua di Turano è un singolare esempio di laboratorio di macinazione d’interesse storico, contenente ancora al proprio interno le macine originali.

I valligiani vi macinavano granoturco, frumento e orzo ottenuti con fatica lavorando lungo i pendii della Valle ed era certamente attivo nel 1860, come risulta dai catasti della Provincia del Tirolo.

 

Il mulino era privato e gli abitanti della Valle vi si recavano col loro carico per farlo macinare. Dopo l’utilizzo, corrispondevano al “Massaro” il dovuto e, se andava bene, non subivano i dazi dei drappelli militari.

 

Sono osservabili le macine, le tramogge, i palmenti e una serie di pannelli illustrativi permette di conoscere come funzionava l’impianto, come dovesse essere la vita del mugnaio e quali fossero i cereali che venivano coltivati nella Valle e quindi macinati in questo mulino.

 

Alle macine, una delle quali funzionanti, si accede dal piano terra, attraverso una porta in legno massiccio con serratura a chiavistello originale. Il piano terra è costituito da due vani, in ognuno dei quali è presente un palmento impalcato in legno. I palmenti comprendono le macine e le strutture accessorie per la macinazione (da qui l’origine del detto “mangiare a quattro palmenti”). Entrambi i palmenti sono collegati ai perni delle pale esterne in legno, che sono state interamente ricostruite.

 

La ruota idraulica, ideata già nell’antichità, ma diffusasi in Europa dopo l’anno Mille, è la macchina più antica: il suo uso ha reso possibile per la prima volta sostituire la forza muscolare dell’uomo e degli animali con quella dell’acqua. Oltre alle due ruote che azionavano le macine, una terza muoveva la mola necessaria al mugnaio per la manutenzione dei suoi attrezzi in ferro.

 

Il Mulino è di proprietà della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano che recentemente ne ha curato il recupero conservando intatte le caratteristiche tipologiche e le attrezzature.

 

È gestito dall’Ecomuseo della Valvestino, come tutti i musei della Valle, ed è aperto al pubblico la domenica pomeriggio nel periodo estivo.

Visit Val Vestino

Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android