Moerna

Sguardi a 360 gradi

Borgo Moerna, porta di accesso alla Valvestino provenendo dal Lago d’Idro in Valle Sabbia, sorprende il turista con le sue case circondate da prati sfalciati con cura. Un antico detto popolare descrive Moerna come “il fiore del mondo per il forestiero”.

Infatti, raggiungendo il promontorio di San Rocco, di fronte al paese, possiamo ammirare il dispiegarsi della valle e la sua bellezza d’insieme con le cime del monte Caplone e del monte Tombea che sfiorano i 2000 m. di altitudine. È uno dei più suggestivi punti panoramici di tutta la Valvestino. Qui sorge la settecentesca chiesetta di San Rocco. Adiacente all’edificio è ubicato lo Chalet San Rocco, snack bar-ristorante, centro sportivo e camping. Nei pressi della struttura ricettiva è presente punto di vedetta con un pannello esplicativo che aiuta ad individuare le vette circostanti.

 

Aggirandoci per le vie del paese possiamo cogliere anfratti, muri in pietra, due fontane ed un lavatoio, una santella dedicata ai caduti nei pressi del cimitero, gli orti che trovano spazio tra casa e casa, i campi coltivati verso il colle di San Rocco e due fiorenti aziende zootecniche: l’Azienda Agricola Porta Andreina e l’Azienda Agricola Eggiolini Elia, produttrici del tradizionale formaggio Tombea. Tra le case, di interesse rilevante è certamente la chiesa dedicata a San Bartolomeo del XV secolo, ristrutturata nel 1867, con affreschi risalenti al XVI secolo sui quali appare lo stemma dei Lodron, i Conti di Lodrone che hanno dominato a lungo su questo territorio. Un affresco raffigura una Madonna con Bambino dai richiami bizantini. 

 

Da visitare il Museo Botanico intitolato a don Pietro Porta, illustre botanico originario della Valvestino dal quale abbiamo ereditato uno tra gli erbari di piante bresciane più importanti, con le specie vegetali locali maggiormente rappresentative da lui stesso raccolte. L’edificio funse da caseificio sociale, ancora visibile nell’esposizione al piano terra. Nel percorso sono disponibili, oltre all’esposizione di don Porta, pannelli, strumenti multimediali e filmati per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della flora e gli aspetti botanici del territorio.

Visit Val Vestino

Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android