Il Museo racconta la storia e le tradizioni che hanno plasmato il territorio. La vita delle nostre comunità in passato era molto differente da quella di oggi e la visita al Museo Etnografico di Valvestino Vi porterà in un viaggio affascinante alla scoperta di quel passato, non troppo lontano.
Si entra a far parte di un “luogo della memoria”. Il Museo offre al visitatore uno spunto per avvicinarsi alla lettura della Valle e delle sue molteplici caratteristiche che sono venute costruendosi nel tempo come tessere di un mosaico.
L’immobile, situato nel caratteristico borgo di Cima Rest, rappresenta un esemplare recupero di edificazione ad alta valenza caratteristica: si tratta infatti di una tipologia geograficamente assai poco diffusa e propriamente rappresentativa della zona.
Gli oggetti esposti sono stati scelti sulla base del valore simbolico e insieme culturale e artistico, che si delinea soprattutto in ragione del distacco tra il significato odierno e quello che gli stessi oggetti rappresentano nel passato, capace di suscitare emozioni, di invitare chi osserva a ricostruire un mondo ormai scomparso. La scelta delle modalità di presentazione degli oggetti esposti è differenziata in tre ambiti espositivi principali: il fienile al piano superiore, la stalla al piano inferiore e la “casera” al fondo del piano terra. Nonostante ciò, un filo conduttore lega i tre ambiti-ambienti destinati ad accogliere beni esposti e visitatori: l’edificio unifica i percorsi espositivi facendo loro da scenario comune. Una serie di rimandi fra gli oggetti simbolo ospitati e l’edificio ospitante approfondisce e rende più persuasiva e coinvolgente la lettura degli uni e dell’altro.
I beni mobili divenuti oggetto dell’allestimento, sono stati individuati nel territorio della Val Vestino e sono costituiti per larga parte da strumenti di lavoro agricolo, artigianale e caseario: a titolo esemplificativo si citano le “slitte” per il trasporto del legname, gli attrezzi volti alla produzione di formaggio, le attrezzature per la lavorazione del legno, per la coltivazione dei campi e per la realizzazione/conduzione dei fienili e delle strutture legate all’attività della pastorizia.
Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android