Osservatorio astronomico di Cima Rest

Osservatorio astronomico di Cima Rest

L’Osservatorio di Cima Rest si propone la divulgazione e la conoscenza dell’astronomia tra quanti desiderano ammirare le meraviglie e l’immensità del cielo. 

L’Associazione Astrofili di Salò nelle sue escursioni osservative aveva da tempo individuato a Cima Rest, nel Comune di Magasa, un sito ideale per osservare il cielo notturno al riparo dall’inquinamento luminoso che sta sempre più nascondendo il cielo stellato definito dalla stessa Unesco “Patrimonio dell’umanità“.  

L’Osservatorio, aperto al pubblico nel 1997, è stato realizzato con una strumentazione ottica di grande qualità ma ospitata entro una cupola di ridotte dimensioni, per non turbare la cornice naturale di grande bellezza del luogo, dove silenzio e tranquillità si fondono con l’aspetto naturalistico. 

Si compone di due strutture: la prima, è dedicata al pubblico e consiste in una postazione osservativa dotata di un telescopio Newton da 37.5 cm. di diametro aperto a F.4.5 stazionato in un ricovero a tetto scorrevole. La seconda, è dedicata al lavoro di osservazione e ricerca dell’associazione. 

La gestione dell’Osservatorio è affidata all’Associazione Astrofili di Salò grazie alla convenzione con il Comune di Magasa al quale va il merito di aver reso possibile la realizzazione di questo progetto. 

L’Osservatorio fa parte dell’Ecomuseo della Valvestino ed è aperto al pubblico nei mesi estivi da Maggio a Settembre.

Buona osservazione a tutti!

Informazioni e prenotazioni presso Ufficio Turistico – Infopoint in Lombardia Val Vestino

📞 Tel. 0365.745060 📩 E-Mail info@visitvalvestino.it

http://www.osservatorio-cimarest.it/

Esperienze presso l’Osservatorio astronomico rientrano anche nei progetti didattici pensati dall’ Ecomuseo della Val Vestino per le scuole.