Consigli su come realizzare immagini efficaci per la tua attività e per i tuoi prodotti

Anche se preferiamo credere di essere guidati dalla ragione, acquistiamo spesso in modo impulsivo. Per questo è importante colpire l’occhio del tuo prossimo cliente.

In un e-commerce, le immagini della tua attività e dei tuoi prodotti sono importanti tanto quanto i prodotti stessi. Gli utenti che compiono delle ricerche in un catalogo online si affidano alle immagini. Ormai i consumatori non si accontentano più di foto anonime, cercano un match del 100% con i prodotti che acquistano.

Per questo ti suggeriamo che le foto della tua attività e dei tuoi prodotti siano:

ESAUSTIVE

Almeno una foto di prodotto per annuncio. Utilizza la “foto principale” per mostrare nel modo più chiaro possibile il prodotto in vendita.

NITIDE

L’immagine che viene visualizzata nei risultati di ricerca deve essere nitida, capace di raffigurare il prodotto più fedelmente possibile.

IDENTITARIE

Per dare uniformità al sito e regalare all’utente un’idea di ordine e armonia, tutte le foto devono essere simili e attenersi a criteri comuni.

Il ritratto

Descrivi la tua attività con un ritratto delle persone più significative.

Mettici la faccia!

In un mondo competitivo e impersonale, cerchiamo persone delle quali fidarci. Per questo è importante mostrarsi in prima persona ai propri clienti.

Come deve essere la foto ritratto?

I migliori risultati si ottengono in piedi, a mezzo busto, al banco della tua attività. In questo modo sullo sfondo gli utenti potranno immaginarti nel tuo luogo di lavoro.

Formato e dimensione delle immagini

  • formato JPG
  • dimensioni 1200 x 1200 pixel
  • risoluzione 72 dpi

Il logo

Rendi riconoscibile la tua attività attraverso il logo e l’identità visuale.

Tutto inizia dal logo

Il logo è la tua firma, è quell’elemento grafico che riassume in modo sintetico l’identità della tua azienda e di ciò che essa vuole trasmettere. Pubblicarlo è importante, perché rende il tuo marchio riconoscibile tra mille.

Formato e dimensione del logo

  • formato PNG
  • dimensioni 1000 x 1000 pixel
  • risoluzione 72 dpi

I Prodotti

Nella vendita online è di fondamentale importanza fornire al cliente un’esperienza completa, con foto dei prodotti definite ed accurate.

Quante e come devono essere le foto dei prodotti?

Ti chiediamo un minimo di 4 e un massimo di 6 foto, che siano rappresentative di ciascun prodotto che vendi. Meglio privilegiare immagini di particolari, originali, di alta qualità, che incuriosiscano il visitatore e lo portino a esplorare la tua vetrina.

Formato e dimensioni delle immagini

  • formato JPG
  • dimensioni 1200 x 1200 pixel
  • risoluzione 72 dpi

Consigli su come fare belle foto ai tuoi prodotti

INQUADRATURA

Ti consigliamo di orientarti su 2 tipi di inquadratura.

1. Dall’alto, in primissimo piano, per dare rilievo ai particolari.

2. Rialzata con angolo di 45°, utile per dare maggiore profondità allo scatto. Con questo tipo di inquadratura si possono mettere in evidenza alcuni elementi e sfocare tutto il resto.

 

Se la fotocamera con la quale scatti ti permette di attivare la funzione macro, inquadra il prodotto e tocca sullo schermo il punto che ti interessa mettere a fuoco: in questo modo sarà la fotocamera a porre in primo piano ciò che hai toccato e a sfocare il resto.

Se decidi di optare per la foto rialzata, ti suggeriamo di utilizzare un piano di lavoro (es. tagliere, piatto, vassoio) chiaro oppure in un materiale caratteristico (es. legno).

ILLUMINAZIONE

La scelta dell’illuminazione è fondamentale per ottenere un’immagine di qualità. Sia che tu scelga di scattare con luce naturale (sole) o con luce artificiale, fai sempre in modo che il tuo prodotto sia ben illuminato e che lo scatto non risulti buio.

ALTRI CONSIGLI UTILI

  1. La prima cosa da fare quando si vuole fotografare con qualsiasi fotocamera è non trascurare di pulire accuratamente la lente: utilizza una carta morbida per non graffiare l’obiettivo.
  2.  Se appoggi il prodotto su un piatto o su un vassoio, pulisci bene anche questi con una carta da cucina.
  3. Se utilizzi dei piani di lavoro (banco, tagliere), fai attenzione di pulire la zona dove decidi di andare a inserire il prodotto da fotografare.  

Contatti

Tourist Office: Località Molino di Bollone, 25080 Valvestino (Bs), Italia