Cos’è Visit Valvestino Shop?

Visitvalvestino Shop è uno strumento in esclusiva per i Produttori, Artigiani e Organizzazioni che operano nel territorio della Val Vestino. Apri il tuo banco virtuale e inizia a vendere ai clienti una selezione di prodotti tipici, dando valore all’esperienza della produzione locale e alla relazione con il territorio.

 

Come entrare a farne parte?

Accedi alla pagina di registrazione per creare il tuo profilo personale e il tuo nuovo negozio virtuale. Utilizzando il gestore di contenuti online – disponibile per pc e tablet – puoi aggiornare in qualsiasi momento l’offerta esposta ai tuoi clienti.

 

Durante la registrazione ti sono chieste delle informazioni generali relative alla tua attività, come ad esempio il logo, la galleria delle immagini, una descrizione generale e i contatti di riferimento. Queste informazioni popolano il contenuto della pagina con la quale presenti il tuo negozio agli Utenti della piattaforma. Consulta i nostri Consigli su come realizzare immagini efficaci per la tua attività e per i tuoi prodotti

 

Completata la registrazione, riceverai una e-mail all’indirizzo da te indicato, con le credenziali temporanee per accedere alla tua Area riservata personale, che è lo spazio all’interno del quale puoi aggiornare in qualsiasi momento il profilo della tua attività e i Prodotti / Progetti in vetrina. All’interno dell’Area riservata puoi inoltre gestire gli Ordini e il Magazzino.

Per motivi di sicurezza, al primo accesso ti è richiesto di modificare la password temporanea fornita da noi con una a tua scelta. Con questo passaggio affermi di aver letto e accettato le Condizioni generali di contratto e utilizzo della Piuattaforma.

Il Gestore di contenuti di Visit Valvestino Shop: Come caricare i Prodotti e i Progetti

Una volta effettuato il primo accesso all’interno della tua Area Riservata, sei indirizzato alla Dashboard, ovvero al tuo pannello di amministrazione personalizzato. Da qui ti è offerta una panoramica sintetica aggiornata in tempo reale delle vendite effettuate, degli ordini pagati e dei pagamenti ricevuti.

A sinistra trovi un menù composto dalle voci:
– Dashboard
– Prodotti
– Ordini
– Metodi di spedizione
– Promozioni
– Profile

STEP 1 – CREA IL TUO METODO DI SPEDIZIONE

Visit Valvestino Shop ti offre la possibilità di distribuire i tuoi Prodotti agli Utenti attraverso svariati metodi di consegna, spedizione e ritiro:

  • Ritiro, con il quale offri gratuitamente ai tuoi clienti la possibilità di venire di persona, in giorni e fasce orarie che stabilisci tu, presso la sede della tua attività per ritirare gli acquisti effettuati
  • Consegna a domicilio, con il quale ti è offerta la possibilità di gestire in autonomia, nei giorni e nelle fasce orarie che stabilisci tu, le consegne a casa dei tuoi clienti,. Puoi personalizzare le condizioni (es. Costi, Distanze, ecc.) del tuo servizio “Consegna a domicilio”, che sono esposte al cliente come maggiorazione al momento di finalizzare ogni acquisto
  • Spedizione, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere i prodotti direttamente a casa tramite corrieri terzi. Puoi attribuire i costi e i tempi del servizio “Spedizione”, che possono dipendere da fattori quali la dimensione e il peso del collo, nella scheda di ciascun prodotto
  • Consegna digitale, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere prodotti e servizi direttamente online all’indirizzo e-mail del cliente

Devi attivarne almeno uno, oppure puoi attivarne due o più in contemporanea!
Per crearli ti basta cliccare, dal menù a sinistra, la voce “Metodo di Spedizione”.

Nalla scheda, clicca il tasto “Crea” per creare o aggiungere un nuovo metodo di spedizione.

Per compilare la scheda del metodo di spedizione segui questi semplici passaggi:

  1. Inserisci nella casella codice il nome della tua attività + il metodo di spedizione che stai creando (ad esempio: mariofruttivendolo_consegna / lisapanetteria_ritiro / nomenonprofit_digitale)
  2. Seleziona “Italia” dal menù a tendina Zona;
  3. Gli switch “Abilitato” e “Visit Valvestino Shop” devono essere verdi
  4. Se sono da indicare degli slot di consegna (essenziali, ad esempio, per il Ritiro Salta la Fila e la Consegna a Domicilio) cliccare sullo switch cerchiato così da farlo diventare verde, ed indicare nella casella sottostante il numero di ore minimo necessario per te per preparare e gestire l’ordine
  5. A destra, inserire nella casella “nome” il titolo del metodo di spedizione che stai inserendo (ad esempio: Consegna a Domicilio, Spedizione Nazionale, Consegna Digitale, Ritiro Salta la Fila).
  6. Successivamente passa direttamente alla sezione “Spese di spedizione”. Qui puoi indicare con quale criterio vengono calcolati i costi di spedizione. Possono essere calcolati in base alla distanza – che permette di scegliere per ciascuna fascia chilometrica il costo di spedizione. Da usare insieme alla regola ‘Distanza dal venditore (massimo 50km) – oppure possono avere una tariffa fissa per spedizione.
  7. Compila la sezione “Regole”, che servono a verificare se un metodo di spedizione è selezionabile o meno in base a vari fattori. Si possono applicare più regole, ma devono essere tutte “verificate”:
    • Spedizione aggregata presente: usata per indicare che questo metodo di spedizione è gestito dal mercato. Quindi questo metodo non sarà utilizzabile se il cliente non avrà richiesto la spedizione aggregata. Non essendo gestito dal venditore stesso, in genere il costo di questa spedizione è 0.
    • Multi categoria: permette di scegliere a quali categorie di prodotti è associato questo metodo di spedizione. Esempio:

1. Se un prodotto è ritirabile e non è un pronto da gustare, andranno selezionate tutte le categorie che includono il ritiro tra le scelte possibili: – Spedizione nazionale/ Consegna a domicilio / Ritiro “salta la fila”; – Consegna domicilio e ritiro “salta la fila”; – Solo Ritiro “Salta la fila”; – Spedizione nazionale / Ritiro “salta la fila”

2. Se un prodotto è solo consegnabile e non è un pronto da gustare, andranno selezionate: – Spedizione nazionale/ Consegna a domicilio / Ritiro “salta la fila”; – Consegna domicilio e ritiro “salta la fila”.

3. Se un prodotto è un pronto da gustare, andrà selezionato: – Solo Ritiro “Pronti da gustare”.

4. Se un prodotto non richiede alcuna spedizione (in quanto donazione) o richiede una consegna digitale, andrà selezionato: – Nessuna spedizione o consegna digitale.

5. Se un prodotto richiede solo la spedizione nazionale andranno selezionate: – Spedizione nazionale/ Consegna a domicilio / Ritiro “salta la fila”; – Spedizione nazionale / Ritiro “salta la fila”.

Distanza dal venditore: come detto prima, da usare nel caso in cui la spedizione abbia costi diversi in base alla distanza. Solitamente usato per la tipologia “consegna a domicilio”. Permette di indicare la massima distanza di consegna (nel caso un venditore effettui la consegna entro una determinata distanza, tipo 20 km).

Portati a termine questi passaggi, ti basterà cliccare il tasto “Crea” in basso a sinistra per salvare le impostazioni del metodo di spedizione.

A questo punto è necessario creare gli slot di consegna (obbligatori per il “Ritiro” e la “Consegna a domicilio”). Per fare ciò ti basta cliccare sul tasto “Genera”. Si aprirà una pagina dove dovrai inserire:

  1. La data di inizio;
  2. La data di fine;
  3. Il numero di spedizioni per slot (ovvero il numero di ordini che riesci a consegnare e/o rendere disponibili per il ritiro per singola fascia oraria);
  4. Le fasce orarie per ogni giorno della settimana.

Per controllare gli slot orari puoi sempre cliccare su “Visualizza” e modificare il singolo slot disabilitandolo (questo meccanismo è utile per non rendere selezionabili ai clienti date come le festività, in cui magari non è offerto alcun servizio in quanto l’attività è chiusa al pubblico).

Per cancellare in maniera massiva l’intero metodo di spedizione e i relativi slot orari, inviaci una mail ad assistenza@visitvalvestino.it.

STEP 1 – CREA I TUOI PRODOTTI

Creati i metodi di spedizione, servono i tuoi prodotti e le tue offerte! Dal menù a sinistra, seleziona la voce “Prodotti”, ed in alto a destra troverai la voce “Crea”. Seleziona la voce “Prodotto Semplice” dal menù a tendina.

Si aprirà una pagina con un piccolo menù a sinistra con le seguenti voci:

  • Dettagli
  • Tassonomia
  • Attributi
  • Media
  • Magazzino

1. DETTAGLI:

  1. Spuntare necessariamente le due voci “Abilitato” e “Canali – Visit Valvestino Shop”. Inoltre, se è richiesta la spedizione, spuntare anche la prima voce
  2. Inserire il prezzo del prodotto nella casella “Prezzo
  3. Inserire il “Nome” del prodotto e una breve “Descrizione” nelle apposite sezioni
  4. Andare alla voce “Categoria di spedizione” e selezionare quali metodi di spedizione applicare a questo prodotto dal menù a tendina;
  5. Se si tratta di “Spedizione”, inserire le specifiche del collo del prodotto

2. TASSONOMIA:

Questa sezione è utile in quanto qui puoi selezionare le Categorie di prodotto nelle quali il cliente può trovare il tuo prodotto sul sito di Visit Valvestino Shop.

  1. Seleziona una voce dal menù a tendina “Gruppo prodotto principale” (ad esempio: per la vendita del pane andrà selezionato Tutti i prodotti/Spesa al banco/Pane e pasticceria. Per una donazione ad un progetto interculturale andrà selezionato Tutti i prodotti/Cause Sociali/Intercultura). Se non trovi la categoria adatta al tuo prodotto scrivi nella barra del menù a tendina la parola chiave.
  2. Seleziona le Taxon di prodotto:
    • spunta la casella Tutti i prodotti
    • spunta una o più tra le tre caselle “Spesa” e “Progetti”
    • clicca sulle tre voci per aprire le sottocategorie e seleziona quelle più appropriate per il tuo prodotto.

3. ATTRIBUTI:

Per aggiungere un attributo è sufficiente cliccare il tasto “Aggiungi attributi”. Dopodiché verranno create le sezioni apposite per inserire le informazioni. Consigliamo solitamente di inserire almeno i seguenti attributi:

  • Quantità
  • Costo per unità di misura
  • Luogo di provenienza
  • Packaging
  • Tempo di conservazione
  • Allergeni.

4. MEDIA:

È la sezione nella quale hai l’opportunità di inserire immagini che rappresentano e illustrano il tuo prodotto o il tuo progetto. Ti basta cliccare prima sul tasto “Aggiungi”, successivamente sul tasto “Scegli file” e selezionare il file .jpg del tuo prodotto dal tuo pc. Consulta i nostri Consigli su come realizzare immagini efficaci per la tua attività e per i tuoi prodotti

5. MAGAZZINO:

L’ultima sezione prima della creazione effettiva del prodotto: qui potrai inserire il numero di pezzi a tua disposizione per quella merce. Spuntando la voce “Tracciato”, il sistema diminuirà la quantità in maniera automatica ogni volta che un prodotto è venduto tramite la piattaforma di Visit Valvestino Shop.

ATTENZIONE: il Sistema non può conteggiare i prodotti venduti al di fuori della piattaforma, rispetto ai quali è tuo compito aggiornare il magazzino.

Una volta compilate le cinque sezioni, clicca il tasto “Crea” in basso a sinistra. Da questo momento il tuo Prodotto/Progetto è visibile al pubblico sulla piattaforma di Visit Valvestino Shop. Per visualizzare il prodotto direttamente sul sito cliccare sulla voce, in alto a destra, “Show product in shop page”.

Ricordati che puoi sempre visualizzare e modificare la tua vetrina dalla voce “Prodotti” dal menu grigio a sinistra, all’interno della quale è disponibile la lista di tutta la merce da te inserita.

Nascondere la merce in vetrina

Potrebbe esserti utile – ad esempio per i prodotti stagionali -la funzione che consente di nascondere la merce dal sito, senza doverla cancellare. Seleziona l’articolo che vuoi nascondere dalla lista Prodotti. Clicca il tasto “Modifica”. Nella sezione “Dettagli” spunta la voce “Abilitato”, affinché diventi grigia. Scorri verso il basso e clicca il tasto “Salva modifiche

Così facendo hai nascosto il tuo prodotto al pubblico, che non potrà acquistarlo finché non lo riabiliterai: spunta la casella “Abilitato” affinché sia verde. Questo ti permette di non dover cancellare il prodotto e quindi doverlo ricreare successivamente.

STEP 3 – GESTISCI I TUOI ORDINI

Creati i Metodi di spedizione e inseriti i Prodotti, ora ti rimane solo l’ultimo step, ovvero quello della Gestione degli ordini.

La notifica degli ordini avverrà tramite e-mail: ogni volta che verrà effettuato un ordine dalla piattaforma riceverai sulla casella di posta da te indicata (la stessa con la quale accedi al gestore dei contenuti) una mail dall’indirizzo noreply@visitvalvestino.it. Sul testo della mail è presente un riepilogo dell’ordine e un tasto che ti rimanda direttamente alla sezione “Ordini” della tua Area riservata.

Data di ricezione dell’ordine, numero dell’ordine, e-mail del cliente, stato dell’ordine, stato del pagamento, stato della spedizione e il totale pagato dal cliente sono le covi presenti. Accedi alle specifiche di ciascun ordine cliccando sul tasto “Mostra” a destra di ogni riga.

Qui hai a disposizione i dati relativi all’ordine, come i prodotti acquistati e le quantità (riquadro centrale), i contatti del cliente (riquadro in alto a destra) e gli indirizzi di spedizione e fatturazione (riquadro in basso a destra). Inoltre, in alto a destra, hai a disposizione due tasti: “Storico” per visualizzare lo storico degli ordini, ed il tasto “Annulla” per annullare l’ordine (in caso di annullamento di un ordine ti invitiamo a consultare la sezione apposita delle Condizioni generali di contratto e utilizzo della piattaforma, per i commercianti e per le non profit).

Andando in fondo alla stessa pagina, troverai le sezioni “Pagamenti” e “Spedizioni”, dove è esplicitato lo stato di ciascuna.

Nella sezione “Spedizioni” puoi controllare, tra quelli da te inseriti durante il primo step del manuale, il metodo di spedizione selezionato dal cliente e la data selezionata per la Consegna a domicilio o per il Ritiro. Se si tratta di una spedizione nazionale, inserisci il codice di tracciamento nell’apposita sezione.

Una volta preparato ed evaso l’ordine clicca il tasto “Spedisci” per notificare al cliente l’avvenuta spedizione del suo ordine.

Anche se si tratta di un “Ritiro”, ti invitiamo a cliccare il tasto “Spedisci” una volta consegnati i prodotti al cliente. L’ordine risulterà a questo punto completato ed evaso correttamente.

Ulteriori informazioni

Cliccando sulla voce “Profile”, sempre presente nel menù a sinistra, puoi aggiornare le informazioni relative alla tua attività.

Nella sezione “Dettagli” puoi cambiare il nome relativo alla tua realtà e l’indirizzo e-mail di riferimento. Nella sezione “Profile” puoi cambiare le informazioni relative alla gestione amministrativa. Nella sezione “Media” puoi cambiare, eliminare o aggiungere il tuo logo e le foto relative alla non profit o esercizio commerciale.

Per ulteriori quesiti ti invitiamo a consultare il Centro Assistenza.

Contatti

Tourist Office: Località Molino di Bollone, 25080 Valvestino (Bs), Italia